+39029550302 - fax +39029551302 info@farcom.it

Perchè una farmacia del comune

Far.Com. S.r.l. | Gestione Farmacie Comunali

Presidio sanitario

Le farmacie comunali sono parte del Sistema Sanitario Nazionale cui è affidata la funzione di erogare un servizio pubblico a tutela della salute del cittadino. Svolgono un ruolo importante e positivo per tutta la cittadinanza garantendo una presenza efficace sul territorio, ponendosi come veri e propri “presidi socio sanitari e centri di servizi sanitari”. La farmacia è pertanto un punto di riferimento sanitario per la comunità, dove trovare sempre operatori della salute a cui affidarsi a differenza degli ambulatori medici che hanno orari prestabiliti e nella maggior parte dei casi ricevono su appuntamento e del pronto soccorso degli ospedali che hanno lunghi tempi d’attesa. In farmacia si può trovare immediatamente consiglio e primo soccorso oltre che assistenza sanitaria.

Farmacia sociale

Le farmacie comunali sono farmacie sociali perché, a differenza delle farmacie private, producono ricchezza pubblica. I canoni di gestione vengono incassati dai comuni e investiti nello sviluppo locale. Essere titolari di farmacie comunali in buona salute finanziaria significa ad esempio avere strade migliori, più investimenti in cultura e in welfare locale.

L’unicum sociale delle farmacie comunali è questo: produrre risorse economiche che si traducono in sviluppo territoriale.

Servizi sociali

La farmacia Comunale è un ottimo supporto per i servizi sociali: rappresenta infatti un punto di riferimento sanitario per la comunità, specialmente per i soggetti fragili come anziani e malati, che abitualmente la frequentano e che sviluppano rapporti di fiducia e confidenza con il personale. La farmacia diviene in questo caso un luogo di assistenza e può diventare il punto d’incontro tra servizi sociali e persone da aiutare. Il Comune, in accordo con i Servizi Sociali, può gestire autonomamente la quantità e la qualità dei servizi da erogare presso la farmacia comunale in funzione delle esigenze dei suoi cittadini.