+39029550302 - fax +39029551302 info@farcom.it

I fattori strategici

Far.Com. S.r.l. | Gestione Farmacie Comunali

Il personale

Il personale cordiale e preparato, disponibile ad ascoltare, consigliare e rassicurare in un ambiente confortevole e luminoso è la caratteristica principale delle farmacie comunali di Far.Com.

Il cittadino, quando entra in una nostra farmacia, trova professionisti gentili e qualificati, con cui può instaurare un rapporto di fiducia ed ottenere assistenza e consulenza in funzione delle proprie necessità.

Per garantire il mantenimento di un alto livello qualitativo del personale, Far.Com. investe molto sulla formazione dei propri dipendenti, con corsi non solo di farmacologia ma anche finalizzati ai rapporti con il cittadino e alla gestione della farmacia.

Per favorire e consolidare il rapporto di fiducia con il cittadino, una ulteriore attenzione è mantenere il personale il più possibile stanziale.

Al servizio del cittadino

Presso le nostre strutture, accanto alla tradizionale attività di dispensazione di farmaci, il cittadino può usufruire anche di una pluralità di servizi, che vanno da esami specialistici e screening ad incontri di informazione ed educazione sanitaria, volti a soddisfare i più svariati bisogni di salute e benessere. Vengono organizzati periodicamente eventi dedicati a temi specifici sulla salute, come analisi, corsi e giornate di prevenzione, spes- so con il supporto di specialisti esterni.

La farmacia comunale è un luogo accessibi- le a tutti i cittadini che vi trovano tutte le risposte per la propria salute e il proprio benessere.

Territorialità

Ogni farmacia comunale è gestita con una particolare attenzione al territorio e alle sue specificità, accogliendo le politiche sociali, in termini di servizi, che il Comune socio vorrà in modo autonomo realizzare attraverso la farmacia.

Un unico team

Periodicamente i direttori si riuniscono con tutto lo staff di sede per analizzare l’andamento delle singole farmacie, per concordare le strategie commerciali, per aggiornarsi sulle novità e sulle procedure normative. Tramite questi incontri, i direttori collaborano sinergicamente tra loro scambiandosi consigli, tecniche ed iniziative, si aiutano reciprocamente coadiuvati dalla sede per ottimizzare risorse, personale e magazzini. Questo modo di lavorare crea soddisfazione e senso di appartenenza poiché consente loro di avere un’autonomia decisionale per singola farmacia pur rimanendo una squadra che agisce nell’ambito di de!nite politiche aziendali.

La politica degli acquisti

La maggior parte degli acquisti viene effettuata direttamente dalle case produttrici o dai principali distributori tramite trattativa. Grazie alla forza contrattuale del gruppo rispetto ai singoli è possibile, con accordi commerciali, ottenere maggiori sconti, migliori condizioni di pagamento e supporto continuativo per iniziative in farmacia, ricavi per attività di marketing e corsi di formazione e aggiornamento per il personale. Questa costante attenzione consente di contenere il costo del venduto e garantire un buon margine di prodotto malgrado le crescenti trattenute ATS.

Monitorare le attività

Il sistema informatico di Far.Com. consente di tenere sotto controllo ogni singola farmacia ed avere immediata evidenza dell’andamento delle vendite, della marginalità e delle giacenze di magazzino. In tal modo è possibile gestire ed ottimizzare centralmente dalla sede i prezzi e le condizioni di vendita per l’intero gruppo ed intervenire tempestivamente per rispondere ad eventuali esigenze del mercato. Il nostro sistema informatico è collegato con la banca dati di Federfarma e viene quotidianamente aggiornato, permettendoci di bloccare immediatamente il commercio di eventuali farmaci segnalati come invendibili dalle ATS.

~

La sicurezza prima di tutto

Investiamo costantemente sulla sicurezza delle nostre farmacie per garantire che siano luoghi sicuri ed affidabili per i cittadini e per i nostri dipendenti. Tutte le farmacie sono state dotate di impianto di videosorveglianza con telecamere e impianto di allarme collegato alle Forze dell’Ordine.