+39029550302 - fax +39029551302 info@farcom.it - farcom@open.legalmail.it (ricezione solo da mail PEC)

Perché con Far.Com

Dal 2010 il settore farmaceutico ha cominciato a risentire della crisi del settore che successivamente si è ulteriormente aggravata con la congiuntura economica generale. In questo contesto il fatturato a valore delle farmacie tende a diminuire, anche per il maggior ricorso ai farmaci generici, caratterizzati da un basso prezzo; aumentano invece le ricette come numero con prescrizioni dal valore medio unitario in calo. Le attese sempre maggiori negli ospedali, e la scomodità delle strutture asl, fanno si che vengano richiesti sempre più servizi alle farmacie. Far.Com è dotata di una struttura aziendale atta a fronteggiare i mutamenti in corso: per il futuro infatti la profittabilità delle aziende sanitarie dovrà essere valutata non solo sui fatturati ma occorrerà concentrarsi su una migliore marginalità ed ottimizzazione delle risorse.

Far.Com è in grado di:

– Mantenere una buona marginalità effettuando economie di scala su tutte le tipologie di acquisto, dai farmaci agli arredi, alle nuove  tecnologie.

– Mantenere le farmacie comunali gestite in concorrenza per gamma e servizi offerti con le private.

– Diminuire il costo dei prodotti tramite centralizzazione degli acquisti con accordi quadro effettuati con le principali case produttrici per ottenere maggiori sconti, finanziamento corsi ecm e migliori condizioni di pagamento (quindi farmacie meglio rifornite senza incidere sulla liquidità)

– Utilizzare un sistema informatico statistico in grado di valutare la marginalità di ogni singola farmacia

– Potenziare e stanzializzare il personale in farmacia. Il personale preparato, disponibile e comprensivo in un ambiente gradevole e luminoso deve essere la caratteristica delle farmacie, il vero fattore che determina la differenza. Il cliente deve poter contare su professionisti di riferimento e di fiducia.La necessità di scontare fortemente alcuni prodotti per favorire un’equa redistribuzione delle risorse sociali ha reso necessaria l’introduzione di linee cosmetiche a maggior margine e di personale preposto alla loro vendita. Tali prodotti di linee comunque sobrie rendono la farmacia più attraente ed un luogo dove recarsi anche quando non si è malati per un acquisto di qualità “garantita”.Il sito Internet di Far.Com è personalizzato per ogni singolo Comune ed è il punto di riferimento per divulgare informazioni su patologie, eventi, turni, e biglietto da visita della società.

– Ogni Comune socio è libero di gestire autonomamente le proprie politiche sociali, la quantità dei servizi e la destinazione dei propri profitti.