+39029550302 - fax +39029551302 info@farcom.it - farcom@open.legalmail.it (ricezione solo da mail PEC)

I fattori strategici

” La principale caratteristica delle farmacie comunali FARCOM: il personale preparato, sorridente e comprensivo, disponibile ad ascoltare e rassicurare. La collettività deve poter contare come sempre sul consiglio di professionisti di riferimento e di fiducia in un ambiente gradevole ed accogliente”.

Il capitale umano

Il gruppo Far.Com dispone di risorse strutturali intangibili, un capitale tecnico e culturale acquisito nel tempo con preparazione ed esperienza. FarCom investe molto sulla formazione di tutto il personale e dei direttori, con corsi non solo di farmacologia ma anche finalizzati alla miglior gestione possibile di acquisti, personale e magazzino. Le decisioni strategiche vengono sempre concordate durante le riunioni mensili con la partecipazione ed il diretto coinvolgimento dei direttori di farmacia. Tramite questi incontri, i direttori collaborano sinergicamente tra loro scambiandosi consigli, tecniche ed iniziative, si aiutano reciprocamente coadiuvati dalla sede per ottimizzare risorse, personale e magazzini. Questo modo di lavorare crea soddisfazione poiché consente loro di avere un’autonomia decisionale per singola farmacia pur rimanendo una squadra che agisce nell’ambito di definite politiche aziendali.

La politica degli acquisti

Dove possibile acquistiamo direttamente dalle case produttrici usufruendo di maggiori sconti e benefit rispetto alle condizioni di partenza grazie al potere contrattuale in costante aumento di Far.Com. Questa continua attenzione è fondamentale poiché ci consente di mantenere accettabile il costo del venduto a fronte delle cospicue e crescenti trattenute applicate sul minor valore di fatturato Asl ammontanti ormai ad oltre il 6 %. Abbiamo instaurato trattative con le maggiori aziende produttrici di farmaci generici per ottenere miglioramenti del margine di prodotto a fronte del minor fatturato. Ottimizziamo gli acquisti dai principali grossisti sia partecipando alla gara Cispel che trattando direttamente le condizioni economiche e di pagamento.

La sicurezza prima di tutto

Abbiamo investito sulla sicurezza di clienti e dipendenti poiché crisi significa aumento criminalità e rapine: tutte le farmacie sono state dotate di impianto di videosorveglianza con telecamere e impianto allarme collegato alle Forze dell’Ordine. Data la ben nota attrazione che le farmacie esercitano sulla microcriminalità, è stata così garantita una maggior protezione per clienti e personale oltre che un più efficace controllo su furti e taccheggi.
Le farmacie ed il personale sono assicurati con una primaria compagnia assicurativa specializzata nel settore farmaceutico.

Software: per monitorare quotidianamente l’attività

Abbiamo messo a punto il complesso sistema statistico che ci consente di monitorare ormai quotidianamente margini e fatturato.
Grazie a questo sistema le farmacie sono ora collegate tra di loro per la visualizzazione simultanea delle giacenze di magazzino, consentendo la ricerca merci contemporaneamente su tutti i punti di vendita oltre a gestire e ottimizzare centralmente dalla sede prezzi e condizioni di vendita per l’intero gruppo. Abbiamo inoltre avviato un controllo automatico di tariffazione delle ricette Asl che consente contestualmente di scansionarle ed archiviarle su cd sia per la loro conservazione nel tempo che per poterle consultare in caso di futuri controlli, retti che o contestazioni.
Il nostro sistema informatico è collegato e viene quotidianamente aggiornato con la banca dati di Federfarma. A tutela del cittadino un particolare sistema di allerta blocca immediatamente il commercio di farmaci segnalati come invendibili dalle Asl.

Al servizio del cittadino

Presso le nostre strutture organizziamo giornate di prevenzione ed analisi gratuite periodiche per i clienti delle farmacie avvalendoci del supporto dei maggiori fornitori.
Offriamo periodicamente panieri di prodotti a prezzi scontati.
Inoltre, per dare più valore agli acquisti dei cittadini e contrastare la concorrenza dei centri commerciali abbiamo ideato e distribuito la carta fedeltà “farPIÙ”, utilizzabile in tutto il circuito delle farmacie Far.Com.